Il sistema WiMHome consente di verificare e segnalare in remoto, e localmente, condizioni di potenziale rischio per chi vive in un’abitazione, in particolare se solo, utilizzando sensoristica non invasiva che non richiede un’alterazione delle abitudini degli utenti.
Le condizioni di potenziale rischio, sia di natura ambientale, sia di natura comportamentale, sia di natura personale, sono segnalate in remoto (a centri sevizi, assistenti, parenti) utilizzando diverse modalità: notifiche su smartphone, avvisi su pannelli di controllo web, telefonate.
Oltre alle segnalazioni automatiche di anomalie direttamente o indirettamente individuate, il sistema WiMHome permette di inviare anche richieste di soccorso esplicite tramite l'utilizzo di appositi pulsanti a bassa forza di attivazione, installati solitamente nei punti in cui è maggiore il rischio di caduta o la necessità di soccorso (bagno, zona letto, ...).
Quando l'utente attiva il pulsante, la richiesta di aiuto verrà recapitata a tutti gli operatori (assistenti formali e non) registrati e autorizzati alla ricezione.